Italia prima in Europa per auto a carburanti ecologici
L’Italia è al primo posto in Europa per immatricolazioni di auto ecofriendly, cioè ad alimentazione alternativa (gpl, metano, elettrica, ibrida). Nel primo trimestre di quest’anno, sono state oltre 53,1 mila le immatricolazioni nel nostro paese. Seguono Regno Unito (25,7 mila), Francia (23,2 mila) e Norvegia (19 mila).
Cresce in Europa il mercato per le automobili amiche dell’ambiente. Sempre nel primo trimestre 2016, nei Paesi UE e EFTA (Associazione europea di libero scambio) sono state registrate 177 mila immatricolazioni di Alternative Fuel Vehicles (AFV), con un incremento del 10,7% rispetto alle 160mila dello stesso periodo del 2015.
I dati sono stati diffusi dall’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica (ANFIA), alla vigilia dell’apertura di “Alternative Fuels Conferences & World Fair 2016”, la prima fiera mondiale sui carburanti alternativi, che si svolgerà da giovedì 26 maggio a sabato 28 maggio a BolognaFiere (ingresso Est Michelino, padiglione 36).
Secondo i dati resi noti da ANFIA, l’Italia è al primo posto nell’utilizzo di auto alimentate a metano e gpl, con oltre 42,5 mila immatricolazioni nel primo trimestre di quest’anno, pari all’85,7% su un totale di 49,7 mila immatricolazioni nei Paesi UE e EFTA, seguita da Germania (1,5 mila, 3,0%) e Polonia (1,4 mila, 2,9%).
Nel settore delle auto elettriche, nei primi 3 mesi del 2016, l’Italia si colloca in nona posizione, con 838 (pari all’1,6%).
Ai primi posti sono invece la Norvegia (15,4 mila, 29,3%), il Regno Unito (10,6 mila, 20,2%) e la Francia (8,1 mila, 15,4%).
Infine, il mercato delle auto ibride-elettriche: l’Italia si colloca al terzo posto con 9,7 mila immatricolazioni (13,0%), preceduta dal Regno Unito (15 mila, 20,2%) e dalla Francia (14,8 mila, 19,%).
Organizzata dalla società AltFuels Communication Group, la fiera di Bologna vedrà la presenza dei maggiori esperti e delle aziende più importanti a livello globale nel settore dei combustibili alternativi agli idrocarburi. Oltre al trasporto a metano (compresso, liquido, biogas e dual-fuel) e a gpl, sarà presentato lo stato dell’arte delle tecnologie relative all’impiego dei motori a propulsione elettrica e a idrogeno.
VIA:ANSA.it