Alla crescente consapevolezza della necessità di produrre e utilizzare energie rinnovabili, per la salvaguardia dell’ambiente e per creare un’alternativa ai combustibili fossili esauribili, corrisponde un aumento della diffusione degli impianti fotovoltaici, che trovano nel sole una fonte di energia pulita, rinnovabile e inesauribile. A questo fattore si è aggiunta la tendenza a provvedere autonomamente alla produzione di energia necessaria alle nostre abitazioni, dalla corrente elettrica a i riscaldamento, tramite l’installazione di impianti fotovoltaici che soddisfano il fabbisogno energetico di case, complessi residenziali, scuole e aziende.

Nell’anno 2011 Albergo Petroli srl amplia il novero dei suoi business nel settore dell’energia, orientandosi alle energie rinnovabili mediante la realizzazione di un impianto fotovoltaico della potenza totale di 963,50 kwp sito su un terreno di circa mq. 36.100 nel comune di Specchia (LE). Nell’anno 2014 l’intero ramo aziendale costituito dal campo fotovoltaico viene conferito nella newco AP Specchia Energia srl, di cui Albergo Petroli detiene il controllo totalitario.

Nell’ottica di ampliare l’attività di produzione dell’energia elettrica da fonte rinnovabile, nell’anno 2013 Albergo Petroli srl acquista il controllo del 99% della società AP Barrea Energia srl, costituita nello stesso anno per la gestione di un impianto fotovoltaico della potenza totale di 963,50 kwp, sito nel Comune di Villetta Barrea (AQ).