L’azienda Albergo Petroli srl nasce da un’idea dei fratelli Filippo e Rocco Albergo che diventa realtà nel 1972 grazie a una squadra di sette autisti. L’azienda può contare da subito su un deposito costituito da 6 fuori terra, i cosiddetti “serbatoi aerei”, ognuno da 400 mc, e interrati per un totale di 2641 mc autorizzati. Albergo Petroli inizia la propria avventura commercializzando gasolio, kerosene, oli combustibili e lubrificanti e carbon coke. Dopo qualche anno, nel 1977, Albergo cessa la vendita di kerosene e carbon coke a seguito di un netto calo delle richieste. Passano gli anni e l’azienda cresce tanto da incrementare il numero di dipendenti, nel 1988 crea una squadra specializzata di intervento di manutenzione su impianti termici , potenziandola ulteriormente nel 1996 grazie alla crescente richiesta di interventi e commesse acquisite nel settore privato e soprattutto nel settore pubblico. Arriva il 1997, sono passati 25 anni da quando la famiglia Albergo ha esordito nel settore petrolifero ed è tempo per una nuova generazione con nuove idee che però seguono il solco della tradizione e mirano a perpetrare il successo dell’azienda: così Rocco, uno dei due soci fondatori, lascia l’amministrazione passando il testimone a suo figlio Francesco.
Al rinnovamento interno corrisponde anche un nuovo corso commerciale con nuovi prodotti: nel 1998 l’azienda porta sul mercato un carburante innovativo, il Biodisel, simile al gasolio derivato dal petrolio, ma ottenuto da oli vegetali e grassi animali di cui la Albergo si fa fornitrice presso ospedali e grandi condomini ad uso di riscaldamento. In qualità di commissionaria Atriplex, la Albergo Petroli ottiene nel 1999 la certificazione ISO 9002:1994 per la commercializzazione e distribuzione di prodotti petroliferi, segue nel 2002 la certificazione ISO 9002:1994 per installazione, manutenzione e conduzione di impianti tecnologici. Sempre nello stesso anno l’azienda inizia una lunga e fruttosa collaborazione con Enel che dura ancora oggi e che porterà all’apertura di un punto vendita in franchising, ENEL.SI, a Bari, nel quartiere Poggiofranco. Il 2002 vede anche la costituzione di una società consortile con Laterza Petroli Srl di Santeramo in Colle (Bari). Nell’ottobre 2003 la Albergo Petroli consegue le certificazioni ISO 9001:2000 per entrambi i rami dell’azienda (prodotti petroliferi e manutenzione impianti tecnologici). A febbraio del 2004 avviene l’attivazione del deposito fiscale e due mesi dopo vengono ultimati i lavori di preparazione alla Certificazione Ambientale ISO 14000. Nel giugno del 2005 cessa l’attività e viene sciolto il contratto con ENEL.SI, a ottobre Albergo Petroli srl ottiene ottiene la certificazione di sistema integrato qualità-ambiente compiendo inoltre il passaggio dalla norma ISO 14001-1996 alla norma ISO 14001-2004. Nel 2010, a conferma dell’impegno svolto con professionalità e competenza, l’azienda consegue anche la certificazione ISO 9001:2008 per entrambi i rami dell’azienda, prodotti petroliferi e manutenzione impianti tecnologici.
La Società ALA SCARL , società consortile costituita nel 2002 da ALBERGO PETROLI srl e LATERZA PETROLIsrl , inizia la sua attività con l’apertura di una stazione di servizio a marchio AP in Bari via Gentile,73.
Ha iniziato la sua operatività nel settore trasporti a marzo 2015, con l’assunzione di autisti delle società consorziate e con l’acquisto di autobotti.